Scroll

Gruppo Petitto

Donnachiara Srl

L’azienda Agricola DONNACHIARA vive oggi dell’energia e dello spirito di innovazione di Ilaria Petitto, affiancata dalla madre Chiara e dal resto della famiglia Petitto.

Territorialità, autenticità, e sostenibilità sono i valori che ispirano il progetto aziendale che ha il suo fulcro nel Paese di Montefalcione, in Irpinia, particolarmente vocato dal punto di vista paesaggistico e vitivinicolo, poiché situato a cavallo delle due denominazioni d’origine controllata e garantita della Provincia di Avellino: il FIANO DI AVELLINO ed il TAURASI.

Obiettivo della cantina è la costante ricerca della qualità attraverso il continuo dialogo tra natura e scienza. Il know how, la tecnologia, l’innovazione sono ciò che caratterizza la produzione dalla vigna all’imbottigliamento e alla commercializzazione.

Altro aspetto fondamentale della filosofia aziendale dell’azienda vinicola Donnachiara è la sensibilità verso la tutela dell’ambiente e la cura del paesaggio.

Risale al 2005 il primo impianto fotovoltaico, il cui revamping è stato ultimato all’inizio del 2023, l’azienda inoltre è dotata di impianto di raccolta delle acque piovane ed il vigneto di Montefalcione è allevato secondo sistemi di agricoltura biologica.